+39025457308 gu.grifoni@gmail.com

Investigazioni per falsa malattia – assenteismo

 

Nel caso in cui un datore di lavoro sospetti che vi sia un caso di falsa malattia, dato magari da un assenteismo prolungato, contattare un buon detective è molto importante per annullare o confermare la supposizione, che in caso corrispondesse al vero porterebbe a serie conseguenze per il dipendente.

Agenzia Investigativa Grifoni esegue indagini in tutta Italia, è una vera e propria garanzia nel suo campo da più di mezzo secolo.

I nostri esperti investigatori si occupano di monitorare i comportamenti adottati dal dipendente nel corso di una malattia (esclusi gli aspetti sanitari, preclusi dall’articolo 5 dello Statuto dei Lavoratori), con particolare attenzione alle condotte extra-lavorative che attestano l’insussistenza della malattia o dello stato di incapacità lavorativa (Cassazione, sentenza n. 12810/2017).

La malattia fraudolenta comporta una serie di danni diretti e indiretti a un’azienda, tra cui la diminuzione dei profitti e il malcontento tra i collaboratori, oltre a rappresentare una truffa ai danni dello Stato e un illecito civile sanzionabile con il licenziamento per giusta causa.

Falsa malattia - assenteismo

La falsa malattia è, di fatto, la forma di assenteismo più diffusa: secondo recenti statistiche infatti, solo nel 34% dei casi i dipendenti si assentano per problemi relativi alla loro integrità psicofisica. Di frequente i dipendenti sfruttano invece i permessi per malattia per motivi di stress o per risolvere dei problemi familiari.

Se queste ultime motivazioni possono risultare comunque comprensibili, vi è però una percentuale assai elevata di dipendenti che abusa dei permessi per malattia per soddisfare i bisogni personali più svariati e per la cosiddetta entitlement mentality, ovvero per l’errata convinzione che i giorni di malattia sono considerabili come un diritto del lavoratore, e non un reale bisogno.

Pin It on Pinterest

Share This